PSD2
Il 13 gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova Direttiva Europea sui servizi di pagamento, conosciuta anche con l’acronimo di PSD2.
La PSD2 è nata per promuovere l’innovazione e lo sviluppo dei digital payment, rafforzare gli standard di sicurezza e di protezione dei consumatori nei servizi di pagamento e aumentare i livelli di concorrenza tra gli operatori del settore.
In attuazione della PSD2, a partire dal 14 settembre 2019 sono state introdotte alcune significative novità per gli utenti dei servizi di pagamento, tra cui l’adozione di stringenti criteri di sicurezza (Strong Customer Authentication) sia per l’accesso alla propria Area Riservata, sia per la disposizione delle operazioni di pagamento attraverso due o più strumenti di autenticazione classificati come: “conoscenza” qualcosa che solo l’utente conosce; “possesso” qualcosa che solo l’utente ha; “inerenza” qualcosa che solo l’utente è.
Per scoprire gli aggiornamenti e le novità ti invitiamo a consultare la seguente documentazione informativa.